Piedibus

Piedibus

Progetto attivo per oltre 200 ragazzi

Il Piedibus è una delle iniziative, a livello nazionale, che ha come obiettivo quello di riportare le città “a misura di bambino”. Su Travagliato il progetto coinvolge oltre 200 ragazzi i quali hanno a disposizione 7 linee che li conducono a scuola e viceversa.

In cammino verso la scuola

I piccoli studenti quotidianamente raggiungono la scuola a piedi, in autonomia, aiutati da un gruppo di volontari che garantiscono la sicurezza negli spostamenti. In questo progetto sono racchiuse grandi opportunità che vanno dall’esperienza in sé agli insegnamenti per il futuro dei bambini che vi prendono parte. Gestire il tragitto verso la scuola e il ritorno dopo le lezioni aumenta la consapevolezza del bambino. Utilizzare il Piedibus significa dare la possibilità ai nostri figli di orientarsi nel territorio, conoscere il loro ambiente di vita e apprendere in sicurezza le regole della vita civica.

Un’esperienza formativa

Questa iniziativa offre l’occasione per sperimentare una città più vivibile. Le famiglie di questi ragazzi non hanno bisogno di recarsi a scuola poiché i loro figli lo fanno in autonomia. La frenesia del traffico nelle ore di ingresso/uscita lascia spazio ad una camminata fatta di risate, movimento e condivisione. Con questo piccolo esercizio di cittadinanza attiva il bambino ha l’occasione per vivere uno spazio di autonomia, in totale sicurezza. Il valore di questo percorso si riflette nel futuro dei nostri figli: conoscere l’ambiente, muoversi in sicurezza, essere attivi e gestire i loro spostamenti li prepara a crescere come cittadini più responsabili.

AGE Travagliato

AGE Travagliato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *