Chi siamo

L’A.Ge. – Associazione Italiana Genitori, fondata nel 1968, è la Federazione nazionale delle associazioni dei genitori. Le associazioni locali A.Ge. raccolgono gruppi di genitori volonterosi che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana e all’etica cristiana, intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico. Le associazioni A.Ge. locali sono collegate in associazioni o delegazioni provinciali e regionali e sono federate nell’Associazione nazionale.

Ogni Associazione è formata da volontari che promuovono una rete di solidarietà tra i genitori e partecipano alla vita del territorio, a partire dalla scuola. Così l’A.Ge. di livello comunale cura i rapporti con le scuole, le parrocchie, il Comune, le radio e la stampa locale; a livello provinciale e regionale i referenti sono le Amministrazioni, gli organi scolastici territoriali, e l’opinione pubblica. A livello nazionale l’A.Ge è una presenza rappresentativa delle esigenze delle famiglie presso le istituzioni amministrative e politiche (Commissioni parlamentari, Ministeri ecc.).

Le finalità da raggiungere:

  • Individuare ed approfondire quanto concerne il bene e l’interesse della famiglia e dei figli sotto il profilo educativo, sociale, culturale, etico, fisico e culturale; Sostenere la responsabilità dei genitori nei confronti della scuola e dei problemi posti dai mass – media e dall’ambiente sociale, nel quale vivono i loro figli per individuare le modalità di presenza ed i settori di intervento;
  • Fornire aiuto e consulenza ai genitori per il miglior sviluppo della loro personalità e di quella dei figli;
  • Favorire percorsi di integrazione dei bambini con handicap e delle loro famiglie nella scuola e nella vita sociale;
  • Promuovere attività di educazione interculturale per la convivenza interetnica;
  • Contribuire al miglior compimento dell’opera degli educatori (genitori, insegnanti, operatori ecc….) promovendo a tal fine corsi di formazione, incontri, servizi ed ogni altra iniziativa atta allo scopo;
  • Stimolare la costituzione di tutti quegli organismi attraverso i quali può realizzarsi la partecipazione della famiglia alla vita dell’istituto scolastico e della comunità sociale.
  • Intervenire presso le autorità competenti per proporre le soluzioni più idonee riguardanti le problematiche educative e familiari.

Perché A.Ge.

Perché crescere è l’avventura più bella e affascinante della vita, ma anche quella più carica di rischi e difficoltà. Non si cresce da soli, si cresce bene nella relazione, quella di qualità, densa di valori e di significati. Non debbono crescere solo i figli, ma anche i genitori, deve crescere e migliorare l’intera società.

Mai come in questa epoca l’elemento persona, la sua capacità di socializzare, di tendere, unito agli altri, all’evoluzione è stato così determinante e decisivo per le sorti di tutta l’umanità.